Nel momento in cui si parla dell’argomento relativo all’assistenza domiciliare anziani ci si riferisce al fatto di poter avere la possibilità di assumere professionisti che vadano a casa dell’assistito per un servizio specifico.
Si tratta una delle scelte migliori che si può fare da questo punto di vista cioè prendere una persona che sia molto competente per accudire un familiare o un caro che ha problemi di salute e che non può restare da solo in casa.
Parliamo di una soluzione che rappresenta un’alternativa valida e credibile al fatto di essere costretti a spostare la persona che sta male in una struttura esterna, che potrebbe anche essere fuori mano dal punto di vista logistico e anche molto costosa dal punto di vista economico.
Oltre al fatto che non si avrebbe la possibilità di vedere la persona quando si vuole perché probabilmente ci potrebbero essere degli orari particolari per quanto riguarda le visite.
Mentre in questo modo si può semplicemente parlare con una cooperativa e farsi consigliare una badante che potrebbe essere fissa cioè 24 ore al giorno e convivendo con l’assistito oppure in maniera più sporadica durante alcune determinate ore del giorno.
in ogni caso l’impegno che si prende in queste situazioni con la badante è di essere a disposizione anche per esempio nell’orario notturno in caso di necessità o nel caso in cui ci siano segnali preoccupanti da parte della persona che non sta molto bene.
Ovviamente ci ci dovrà mettere d’accordo con la badante sul punto di vista contrattuale delle ore e dello stipendio però possiamo dire In maniera approssimativa che una badante fissa in genere lavora 36 ore a settimana, ma facendone 24 consecutive in un giorno a scelta semplicemente perché di solito la domenica non viene chiamato in quanto i parenti sono ancora più liberi e possono fare compagnia a quella persona che sta male e aiutarla nelle varie incombenze quotidiane
Le cose più importanti che dovrà fare una badante durante il suo lavoro
Una badante quando si tratta di lavorare ha dei compiti specifici che non può evitare e che hanno a che fare con una persona che non riesce più ad essere totalmente autonoma come quando era un po’ più giovane e in salute.
Di conseguenza deve essere aiutato a fare le cose basilari quotidiane ma comunque importanti come per esempio fare tre pasti al giorno e nutrirsi perché magari a un certo punto non avrà più la voglia o la forza o l’energia per cucinare cibi fatti in un certo modo.
Mentre una badante potrà cucinare con molta calma e con molteplicità cercando di scegliere cibi che facciano parte della dieta che deve seguire quella persona anziana disabile, magari seguendo anche le indicazioni del suo medico curante.
Possono sembrare cose banali ma in realtà non lo sono perché mancavano una persona anziana spesso non ha più l’energia nemmeno per supervisionare la preparazione di un pasto perché magari tenderebbe a lasciarsi andare-
Invece in questo modo ci sarà la badante che comprerà il cibo e lo preparerà magari facendo anche compagnia alla persona assistita.
Link Utili:
Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)