Assistenza privata

Per fortuna considerando che ci sono molte persone che hanno bisogno di assistenza privata, esistono delle cooperative che cercano badanti molto preparate e competenti e formati che hanno l’obiettivo di erogare il miglior servizio e le migliori prestazioni possibili a quelle persone che ne hanno veramente bisogno.

 Parliamo di persone che possono avere tanti problemi ma soprattutto ci riferiamo a con gli anziani che di solito hanno una salute più fragile per ovvi motivi, oppure con le persone disabili che non possono essere per forza di cose completamente autosufficienti o magari lo sono solo parzialmente.

 Una badante la si può assumere in diverse modalità perché c’è chi per esempio avrà bisogno di una professionista convivente cioè che sia sempre a disposizione dell’assistito, ovviamente con tutti i diritti lavorativi tutelati dal punto di vista dei  turni e dei giorni di riposo.

 Altre volte invece la badante verrà chiamata solo per qualche ora semplicemente perché la persona fragile ne ha bisogno solo durante il giorno perché i parenti non ci sono mentre poi la sera è coperta dalla presenza dei propri cari.

 Ogni persona ha la sua storia e le sue necessità:di conseguenza bisogna raccontare la propria storia alla cooperativa in modo da comprendere qual è la badante migliore in quel preciso momento, considerando che potrebbe anche essere disponibile a lavorare durante la notte per vegliare sul sonno dell’assistito e monitorare il suo stato e le sue condizioni .

Fermo restando che ovviamente non parliamo di un operatore sanitario ed è bene non fare confusione perché è una badante non può occuparsi di fattori strettamente medici.

 In alcuni casi invece una famiglia avrà bisogno di essere costretta ad assumere due badanti che si alterneranno perché magari ce ne sarà una durante i giorni feriali e un’altra durante dopo riprendo i giorni festivi.

 Tutti dipenderà anche dagli impegni del professionista e degli altri pazienti che deve seguire:ma in ogni caso tutto sarà predisposto al meglio in modo da agevolare la famiglia e la persona che sta male sotto tutti i punti di vista

 Cosa ci si può aspettare nello specifico da una badante

 Arrivati a questo punto l’articolo molte persone si stanno chiedendo sicuramente quali sono i compiti che per svolgere una badante e quindi cosa ci si può aspettare del suo lavoro.

 In pratica si tratta di una professionista che svolge lavori di assistenza per persone fragili come dicevamo prima che possono essere disabili e anziani:ma tutto questo anche con lo scopo di permettere alla famiglia di non essere costretta a portare questa persona cara in una struttura esterna semplicemente perché una persona fragile che sta male non vorrebbe dover abbandonare la sua comfort zone e il suo domicilio perché magari ci sono i parenti o anche gli animali domestici o i vicini di casa con i quali fare due chiacchiere.

 Grazie questo tipo di assistenza fornita da una badante tutto questo non sarà necessario e si potrà anzi fornire tutto quello che serve a quella persona per vivere una vita dignitosa e ancora valida.

Link Utili:

Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)

Lascia un commento