Quando parliamo della possibilità di cercare una badante come facciamo in questo articolo di sicuro faremo drizzare le antenne alle tante famiglie che magari sono in quella fase di ricerca, dopo che ne hanno discusso tra loro e si sa che sono sempre delle discussioni non semplici.
Chiaramente dover accogliere una persona estranea non è uno scherzo perché comunque cambierà le dinamiche in gioco ed ecco perché una scelta consapevole è necessaria in questi casi.
Facendo un passo indietro dobbiamo dire che si sta parlando di una figura professionale molto importante per la nostra collettività e soprattutto per le nostre famiglie che altrimenti non saprebbero come fare ad aiutare delle persone anziane a loro care, che a un certo punto possono andare in difficoltà e possono avere bisogno di un sostegno esterno.
Infatti, parliamo di quelle persone che magari iniziano ad avere degli acciacchi molto pesanti e addirittura dei problemi di deambulazione ed è chiaro che non ce la possono fare per esempio ad occuparsi di tutte le faccende domestiche e anche di tutte le commissioni esterne.
Quindi in questo caso basterà cercare una badante a ore e quindi una badante part time che venga qualche ora al giorno o forse nemmeno tutti i giorni per supportare le persone anziane nelle loro faccende quotidiane che possono riguardare la gestione della lavanderia, la preparazione dei tre pranzi giornalieri e anche la pulizia della casa e tutto quello che può servire per stare tranquilli.
Mentre per quanto riguarda le commissioni esterne ancora meglio se la badante ha una macchina e può accompagnare queste persone anziane magari per delle visite mediche o andare a fare spesa al supermercato, fino anche ad andare dal medico di famiglia per una visita e poi in farmacia per ritirare dei farmaci.
Ma soprattutto in questi casi una persona anziana si sentirà serena perché saprà di qualche ora al giorno non sarà da sola e non è scontato perché molte persone iniziano ad essere lontane dalle loro famiglie e quindi a sentirsi isolati da tutto il contesto sociale.
La figura della badante è una figura indispensabile per la nostra società
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la figura della badante è una figura indispensabile per la nostra società per le persone che vogliono ricevere cure personalizzate a casa loro invece che essere costrette a trasferirsi in una struttura di assistenza a lungo termine come può essere uno ospizio.
Oltretutto le badanti svolgono un ruolo fondamentale per garantire il benessere e la dignità di queste persone anziane che spesso vengono abbandonate a loro stesse e bisogna dire pure questo e quindi forniranno sia un supporto emotivo e anche un supporto pratico come già abbiamo visto.
Per poter scegliere una badante adeguata alle nostre esigenze dobbiamo capire che aspettative abbiamo per trovare una professionista qualificata e ad esempio capire se ha delle competenze nello specifico magari per assistere persone con demenza.
Ogni caso è a sé e non tutte le persone anziane si ritrovano nella stessa condizione e quindi avranno delle esigenze diverse.
Link Utili:
Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)