Mansioni badante

Sono molte le persone che a un certo punto decidono di volerne sapere di più rispetto alle mansioni badante e in generale di più rispetto a questa figura professionale.

Tutti ormai sappiamo che una badante è una professionista si occupa di assistere persone anziane in primis ma anche persone in certi casi con una qualche forma di disabilità e che quindi non sono autosufficienti, o ancora persone che sono malate e però invece che essere in ospedale sono a casa e la famiglia vuole cercare una professionista che li supporti.

In poche parole, quando parliamo di una badante parliamo di assistenza domiciliare e soprattutto parliamo di una professionista il cui supporto potrebbe essere veramente utile per tante famiglie che potrebbero averne bisogno per qualche ora al giorno tutti i giorni e in questo caso parleremmo di badante a ore, oppure potrebbero averne bisogno come badante convivente perché in questo caso vuol dire che le persone coinvolte non sono più autosufficienti.

 Rispetto ad una badante ad ore se vogliamo parlare delle sue mansioni, di sicuro c’è l’aiuto nelle attività quotidiane delle persone anziane che riguardano in certi casi il vestirsi o l’igiene personale e in primis la preparazione dei pasti, la pulizia della casa, la lavanderia e la gestione della spesa fuori.

 Poi è chiaro che comunque si parla anche di una persona che farà compagnia a delle persone anziane che spesso sono sole e che non vedono ma nessuno soprattutto quando i figli e nipoti e vivono lontano o magari vivono dall’altra parte della città, o comunque sono sempre a lavorare.

 Questo significa che in quelle ore che saranno a casa con loro facendogli compagnia, parlando con loro o anche facendo delle attività ricreative in certi casi.

 Anche se non parliamo di una figura sanitaria, comunque, una badante quando andrà quelle ore ogni giorno si occuperà anche di magari somministrare i farmaci o di controllare la temperatura, sempre avendo una supervisione magari anche dal medico di famiglia.

Sono molte le mansioni che riguardano la figura di una badante convivente

Se parlassimo invece delle mansioni che riguardano la figura di una badante convivente intanto parliamo di un’assistenza continua anche durante le ore della notte e significa occuparsi di tutti i bisogni personali della persona anziana in questione facendogli compagnia se per esempio non riesce a dormire.

 D’altra parte, parliamo di una presenza costante H24 e quindi è chiaro che in questi casi ci sarà un supporto emotivo costante ed è una compagnia preziosa per quelle persone anziane, compagnia che gli servirà ad alleviare magari un sentimento di solitudine. 

 E quindi teniamo presente che la figura di una badante convivente diventerà una figura di famiglia e quindi dovrà potersi integrare con gli altri membri della stessa che devono accoglierla in un certo modo.

 Soprattutto bisogna essere molto attenti nella scelta e quindi per questo motivo molte persone si affidano dei professionisti che cercheranno una badante a posto loro, professionisti che si occuperanno di tutta la parte contrattuale ed economica.

Link Utili:

Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)