Prezzo badante 

Ogni giorno sono centinaia e centinaia di migliaia le famiglie che devono informarsi sul prezzo badante e sono quelle famiglie che chiaramente prima ne parlano a cena o comunque un giorno che decidono di riunirsi per discutere di un qualcosa che chiaramente non è facile e che va oltre la questione tecnica di informarsi su quanto guadagna una badante, o quali sono le regole sul Tfr e sono questioni delicate.

Lo sono soprattutto quando poi si sta cercando una badante non per qualche ora al giorno perché in questo caso diciamo che la situazione è un po’ più serena, nel senso che magari ci sono due genitori o due nonni anziani che ne hanno bisogno per delle cose pratiche come può essere andare a fare la spesa, preparare i due pasti giornalieri, occuparsi della lavanderia e anche fare loro compagnia accompagnandoli a fare una passeggiata per evitare che si isolino a casa.

In questo caso stiamo parlando di persone anziane che sono ancora autosufficienti e quindi per esempio si possono occupare in autonomia della loro igiene personale e da un certo tempo poi quest’ultima cosa è una grande conquista.

 Mentre la questione diventa più complessa dal punto di vista economico e non solo, quando invece parliamo di persone anziane che non sono più autosufficienti e che quindi avranno bisogno di una badante che vada a vivere con loro ed è chiaro che non è la stessa cosa.

Infatti, in questo caso tutto si complica perché intanto bisognerà trovare una stanza per la badante all’interno di una casa che potrebbero non avere tutto questo spazio e quella stanza serve chiaramente affinché si possa riposare, possa dormire e possa avere la sua privacy.

 Ma soprattutto bisognerà prendere in considerazione di dover fare un investimento più alto per lo stipendio della stessa professionista, stipendio che dipenderà dal contratto collettivo nazionale, oltre al fatto che ci sarà una persona estranea che entrerà a far parte del nucleo familiare e non è poco.

Anche se poi c’è da ricordarsi che spesso l’alternativa non è delle migliori, nel senso che queste persone anziane non essendo autosufficienti se non trovano una badante devono andare in un ospizio altrimenti non ci sarebbe nessuno che si prende cura di loro.

Bisogna scegliere una badante adeguata che va d’accordo anche con la famiglia della persona anziana

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando ormai abbiamo deciso in maniera definitiva che c’è bisogno di una badante per delle persone a noi care, poi la vera sfida sarà scegliere una badante che sia adeguata intanto alle esigenze delle persone delle quali dovrà prendersi cura o della persona visto che potremmo parlare anche del classico nonno o nonna che magari sono rimasti da soli, ma anche alle esigenze degli altri familiari nel senso che con loro deve andarci d’accordo.

 Quindi bisognerà fare dei colloqui con varie professioniste e cercare di capire chi ha il curriculum migliore e quindi chi ha più esperienza e soprattutto con che scatta un certo feeling e una certa armonia. 

Link Utili:

Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)