Soddisfazione badante

Quando parliamo di soddisfazione badante parliamo di quelle persone che devono cercare questa figura professionale e lo fanno o per loro stesse, oppure potrebbero mettersi a cercarla per aiutare una persona della famiglia che può essere un nonno oppure un genitore e si sa che queste figure professionali sono famose per prendersi cura di persone anziane che hanno difficoltà a tutti i livelli.

Quindi potremmo parlare benissimo di persone che si rendono conto che loro nonni ormai non sono più in condizione di prendersi cura di loro stessi a 360 gradi, anche se poi ci sono situazioni molto diverse tra loro.

 Nel senso che ci possono essere persone che per via degli anni che passano e iniziano ad avere degli acciacchi e a stancarsi troppo velocemente e quindi hanno bisogno di più una badante che vada a qualche ora al giorno e si occupi di questioni pratiche e si occupa anche di fare loro compagnia e magari anche per una passeggiata fuori.

Se parliamo di cose pratiche significa aiuto alla preparazione dei pasti o anche andare a fare spesa e di occuparsi di commissioni all’esterno, così come occuparsi della biancheria se vogliamo e sono solo degli esempi, visto che poi praticamente una badante si occupa di tutto.

Fatto molto diverso se invece parliamo di persone che non sono più autosufficienti e quindi facciamo riferimento a quelle persone anziane che ormai non possono provvedere nemmeno più alla loro igiene personale e quindi hanno bisogno di una badante convivente che vada a vivere con loro H24.

 Questo è chiaro che è una scelta molto importante perché bisognerà dividere casa propria con una persona estranea e quindi bisogna dare una stanza che bisogna accogliere questa persona come poi fosse una persona di famiglia perché poi alla fine quello diventerà.

 Per questo motivo poi bisogna che la stessa vada d’accordo anche con i figli o con i nipoti o con i fratelli e le sorelle quando ci sono, semplicemente perché dovrà sentirsi integrata nel nucleo familiare per poter lavorare al meglio e quindi per poter dare tutto il suo supporto pratico ed emotivo.

Il mestiere della badante può essere un mestiere molto complesso

 Chiaramente come suggerivamo nel titolo di questa seconda parte si parla di una professione molto complessa perché non solamente una badante praticamente deve sapere fare di tutto e dovrà occuparsi di qualsiasi cosa che riguarda queste persone in questione.

 Ma poi dovrà essere una persona che si sa relazionare e non è facile restare concentrati tutto il giorno e magari dovrà interagire anche con gli altri membri della famiglia e ognuno ha il suo carattere e quindi bisognerà essere diplomatiche.

 Per questo motivo e poi anche per il fatto che ormai si sa che il nostro paese è un paese di anziani si parla di una figura professionale sempre abbastanza apprezzata perché si comprende quanto sia necessaria e quanto aiuta le famiglie che altrimenti in moltissimi casi non saprebbero come fare ad aiutare e ad assistere delle persone a cui vogliono molto bene. 

Link Utili:

Etimologia della parola Badanti (Wikipedia)